MetaTrader4
Guadagnare 10 Pips al Giorno: Un Sistema di Trading Contrario al Trend
È possibile guadagnare solo 10 pips al giorno? Questa è una domanda che ci facciamo spesso, soprattutto all'inizio. Ho notato che anche ottenere 10 pips di profitto nel trading dal vivo può essere una vera sfida.
Ho deciso di fare qualche ricerca per cercare di raggiungere il mio obiettivo di 10 pips al giorno. Alla fine, ho sviluppato un sistema di trading che apre una posizione al giorno, all'inizio della giornata. Prima seguendo il trend, poi contro il trend, utilizzando ordini stop con stop loss e take profit specifici, e così via...
Ho creato un Expert Advisor (EA) che apre una posizione al giorno contro un "trend" a un orario prestabilito. Ma cos'è un "trend" per questo EA? È semplicemente la differenza di prezzo nelle ultime N ore. Dopo una semplice ottimizzazione, ho ottenuto una curva interessante, come spesso accade in questi casi.
Il sistema ha mostrato un rapporto di vincita di 6/1 e un massimo di 26 vittorie consecutive contro 2 perdite. Per questo motivo, ho utilizzato una sorta di Martingale per gestire il money management in modo intelligente, e alla fine la curva è diventata ancora più bella! :) Questo EA è stato redditizio negli ultimi 7 anni, se si utilizza un money management a rischio massimo, non un lotto fisso, ma ottimizzato solo per gli ultimi 2 anni, quindi i risultati più vecchi non sono così brillanti.
Caratteristiche principali:
Valuta: EURUSD
Timeframe: scelto automaticamente dall'EA (puoi impostare quello che preferisci)
Apertura posizione alle: 07:00 CET
Età massima della posizione aperta: 75600 secondi = 21 ore
Ore per controllare la differenza di prezzo per vedere un "trend": 30 ore
Grafico per il 2008
Report per il 2008
Grafico per il 2003 - 2008
Report per il 2003 - 2008
Puoi modificare/ottimizzare queste variabili per vedere risultati diversi:
FIXLOT: se 0, utilizza la variabile massimo rischio per calcolare i lotti, altrimenti utilizza solo questo durante il trading
MINLOTS: lotto minimo
MAXLOTS: lotto massimo
MAXIMUMRISK: massimo rischio; se FIXLOT = 0 ... magari è meglio usare FIXLOT = 0 e MAXIMUMRISK = 0,05 (0,02)
SLIPPAGE: massimo slippage consentito
TRADINGHOUR: ora in cui la posizione dovrebbe essere aperta
HOURSTOCHECKTREND: numero di ore per controllare la differenza di prezzo e identificare un "trend"
ORDERMAXAGE: età massima della posizione - chiude le posizioni più vecchie
Elemento Martingale utilizzato nell'EA - dopo una posizione in perdita, il lotto della prossima ordine viene moltiplicato:
FIRSTMULTIPLICATOR: moltiplica i lotti quando la posizione -1 è in perdita
SECONDMULTIPLICATOR: moltiplica i lotti quando la posizione -2 è in perdita
THIRDMULTIPLICATOR: moltiplica i lotti quando la posizione -3 è in perdita
FOURTHMULTIPLICATOR: moltiplica i lotti quando la posizione -4 è in perdita
FIFTHMULTIPLICATOR: moltiplica i lotti quando la posizione -5 è in perdita
STOPLOSS
TRAILINGSTOP
TAKEPROFIT
Domanda per i trader esperti:Quale potrebbe essere una ragione logica per fare trading in questo modo? È solo un'ottimizzazione eccessiva del passato senza alcuna chance di successo futuro, oppure questo tipo di trading ha una base logica?
2008.10.07