Autore Reale:
Tim Welch
Le candele base integrate in MetaTrader 4 presentano un difetto piuttosto grave: non mostrano mai la linea Ask e non salvano nemmeno il prezzo Ask nella cronologia. Questo problema può diventare ancora più complicato quando un broker decide di inviare i dati Bid a MetaTrader 4 come un "prezzo medio", calcolato mediando i valori Bid e Ask. Ho sentito di broker che adottano questa pratica, quindi immagino che non sia un problema isolato.
In MetaTrader 4, il calcolo delle candele si basa sui dati Bid. Per visualizzare il prezzo Ask attuale, devi attivare "Mostra la linea Ask" nelle proprietà del grafico. È fondamentale osservare i prezzi Ask quando si posizionano gli Stop Loss.
Per osservare la situazione su un grafico live, ti consiglio di aprire un grafico 1M: apri un grafico vuoto -> apri le Proprietà del grafico -> cambia lo stile del grafico in candele -> e assicurati di avere attivata l'opzione "Mostra le linee ASK".

Vedrai subito apparire una linea ROSSA sul grafico. Fai attenzione a questa linea ROJA, poiché non influirà sulla costruzione delle candele a meno che qualcuno non acquisti effettivamente al prezzo ASK.
Questo prezzo ASK è prezioso per determinare uno stop loss. Se noti che il prezzo ASK è costantemente superiore (o, in caso di aumento dello SPREAD, molto superiore) al prezzo storico, puoi posizionare il tuo stop loss in modo più accurato quando effettui un nuovo trade.
Come rimediare a questo? Purtroppo, non esiste un modo per correggere il passato senza creare grafici offline con i dati inclusi, dato che i dati storici su un grafico non salvano l'ASK, solo il BID.
MA, esiste un modo per rimediare su un grafico live. Il primo modo è quello che ti ho già mostrato. Il secondo modo è dove entra in gioco WelchCandlesticks_v2.
Quando aggiungi questo indicatore al grafico, esso costruirà tutte le nuove candele includendo i dati dello spread come parte dei WICKS delle candele. Questo non influisce su OPEN/CLOSE/LOW, solo su HIGH. (Il Bid è sempre il LOW, quindi non influisce su questo, ed è per questo che venivo sempre stoppato nelle mie operazioni di SELL: il prezzo si invertiva e lo spread si alzava, portandomi a chiudere le posizioni senza accorgermene... La soluzione automatica per quando non stai guardando il grafico è monitorare sempre il prezzo ASK e calcolare lo spread, ma volevo vedere visivamente quando venivo escluso da un trade per capire meglio il perché...)
Di seguito vedrai 2 grafici. Uno con candele normali e uno sovrapposto con le mie candele. Dovresti riuscire a individuare facilmente le linee Lime, che indicano dove lo spread supera quello che il HIGH della candela avrebbe suggerito...
Questo è il grafico di AUDJPY di oggi (2014/08/25)

Ecco un altro grafico che mostra un ENORME picco di spread poco prima che il prezzo scendesse ulteriormente...

Ho utilizzato questo indicatore negli ultimi anni con buoni risultati. È qualcosa che mi ha dato un leggero vantaggio nel grande schema delle cose. Non è un modo per guadagnare soldi da un giorno all'altro, e in effetti non ti farà guadagnare affatto! Ma dovrebbe almeno aiutarti a vedere visivamente quando il tuo broker sta cambiando lo spread, dato che ora è riflesso nella formazione delle candele, permettendoti di posizionare gli stop in modo più accurato e non venire escluso da un trade quando potrebbe semplicemente sfidare un prezzo prima di effettuare un grande movimento nella direzione in cui hai inizialmente aperto la tua operazione. :-)
Post correlati
- Indicatori ZigZag Potenziati: Scopri le Nuove Funzionalità per MetaTrader 4
- HP Extrapolator: Scopri Come Ottimizzare le Previsioni con il Filtro Hodrick-Prescott
- Indice di Vigorità Relativa (RVI): Guida all'Utilizzo su MetaTrader 5
- Indice di Volatilità Chaikin: Scegli il Giusto Algoritmo di Smussamento per MetaTrader 5
- Volatilità Stocastica: Indicatore per MetaTrader 5 da Utilizzare sul Grafico