Il MACD è uno degli indicatori più stabili su cui si sono sviluppate numerose strategie di trading. Oggi, voglio parlarti di come integrare i concetti dell'Ichimoku con il MACD per ottenere segnali più chiari e affidabili.
Invece di riscrivere tutto su come utilizzare l'Ichimoku, ti consiglio di dare un'occhiata a una risorsa davvero utile: Ichimoku Wiki. Qui potrai approfondire e comprendere meglio come questo indicatore può aiutarti nelle tue operazioni.
Nella grafica allegata, ho evidenziato un'analisi di base su un movimento per darti un'idea di come interpretare le informazioni fornite.
L'indicatore utilizza lo stesso codice di shading automatico che ho implementato per rendere le nuvole fluttuanti. Assicurati di abilitare i DLL affinché ciò avvenga, oppure clicca con il tasto destro, modifica senza cambiare nulla e chiudi nuovamente la chart per far fluttuare le nuvole.
Poiché stiamo trattando valori positivi e negativi nel MACD, sono limitato nel numero di buffer che posso utilizzare per consentire l'ombreggiatura di ogni possibilità. Questo significa che vedrai sempre le linee SenkouA e B (i confini delle nuvole Kumo), ma occasionalmente potresti notare una leggera ombreggiatura durante i crossover della linea zero. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma è bene menzionarlo.
Per me, questo è un modo nuovo di confermare il MACD e sono molto soddisfatto delle informazioni complessive presentate. L'Ichimoku richiede un po' di tempo per essere compreso, ma è un percorso molto gratificante e credo che questo indicatore possa rivelarsi altrettanto prezioso. All'inizio può sembrare complesso, ma ne vale assolutamente la pena.
Inizialmente, ho utilizzato il tester di strategia su M5 e M15 con un EA che non faceva nulla, osservando e annotando come si comportava l'indicatore. Dopo un po', rimarrai sorpreso da quanto bene riesca a raccontare la storia del mercato.
Ho quasi completato gli Ichimoku per Stochastic e CCI e ho rilasciato l'ADX_Ichimoku sul mio sito qualche tempo fa.
Un saluto,
Brooky

Post correlati
- Indicatori di Open Range Breakout per MetaTrader 5: Scopri Come Sfruttare le Uscite di Prezzo
- Master Tools: Il Nuovo Indicatore per MetaTrader 4
- Previsione dei Prezzi con Reti Neurali: Un Guida per Trader
- Indicatore per la Visualizzazione della Lunghezza delle Ombre delle Candele su MetaTrader 4
- Indicatore per MetaTrader 4: Visualizza la Tendenza Attuale su Tutti i Time Frame