Home Indicatore tecnico Post

Indice di Dimensione Frattale e EMA Passo: Guida per Trader

Allegato
8997.zip (2.93 KB, Scarica 0 volte)

Se sei un appassionato di trading, sicuramente avrai sentito parlare dell'Indice di Dimensione Frattale (FDI) e della sua integrazione con la media mobile esponenziale (EMA) a passo. In questo post, voglio condividere con te due strumenti che ho sviluppato, che possono aiutarti a migliorare le tue strategie di trading.

Step_Ema_LK.mq4

Questo è un filtro ibrido tra il passo e l'EMA che ho creato un po' di tempo fa. In sostanza, scambia un po' di ritardo sul prezzo con un ritardo sul tempo, il che significa che le variazioni di prezzo possono essere più marcate.

LK_FDI_V2.mq4

Questa è la mia versione dell'Indice di Dimensione Frattale. Segue più o meno gli stessi principi del FGDI.mq4 pubblicato in altre parti del codice. Ci sono alcune piccole differenze, soprattutto quando si tratta di periodi brevi: ad esempio, un periodo di 2 barre (2 osservazioni) viene considerato casuale (~1.58) in questa versione, mentre il FGDI fornirà valori superiori a 2.0.

Inoltre, questa versione supporta una modalità ponderata lineare che potrebbe ridurre leggermente il ritardo in alcuni casi.

Abbiamo anche il dFDI (linea verde nel grafico), che rappresenta l'FDI sulla prima derivata (tasso di cambiamento).

Interpretazione dei Valori FDI

• FDI ben al di sotto di 1.5: generalmente significa che siamo in una fase di trend.
  • FDI a 1.5: generalmente indica che ci troviamo in un mercato casuale.
  • FDI ben al di sopra di 1.5: generalmente significa che siamo in un mercato laterale.
  • Alti valori di dFDI: generalmente indicano che il trend è stabile per natura.

Post correlati

Commento (0)