15 Set 2010 - Versione 2
Se sei un trader di MetaTrader 4, probabilmente hai notato che le linee della griglia orizzontali possono sembrare un po' casuali e, talvolta, persino confuse. Ecco perché ho creato GRID10, un indicatore che disegna una griglia sul tuo grafico utilizzando linee distanziate strategicamente in base a potenze di dieci.
Ho aggiornato questo indicatore con alcune funzionalità interessanti:
- Intervalli di Linee Intermedie: Puoi scegliere di includere linee intermedie ogni 10%, 20%, 25% o 50% delle linee principali.
- Adattamento Automatico: La risoluzione della griglia si adatta ora all'ampiezza del grafico, il che significa che se ridimensioni il grafico, la griglia si adeguerà automaticamente al prossimo tick.
- Correzione di Bug: Ho risolto alcuni problemi di calcolo grazie a un aggiornamento della funzione MathMod API.

Istruzioni per l'Uso
Per iniziare, segui questi passaggi:
- Scegli il simbolo che ti interessa e aprilo in una finestra grafico.
- Premi Ctrl-G per rimuovere la griglia predefinita. In alternativa, fai clic destro sul grafico, seleziona "Proprietà", vai su "Comune" e deseleziona "Mostra griglia".
- Scarica e compila il codice Grid10.mq4 e carica l'indicatore GRID10 sul tuo grafico.
- La griglia si scalerà automaticamente in base all'ampiezza del grafico.
- Puoi anche decidere se desideri linee intermedie e, se sì, con quale frequenza.
| Linea Intermedia Percentuale (%) |
Numero di Sottodivisioni tra le linee di griglia |
|---|---|
| 0 | - |
| 10 | 10 |
| 20 | 5 |
| 25 | 4 |
| 50 | 2 |
Inoltre, hai la possibilità di scegliere il tuo schema di colori e le proprietà delle linee per la griglia e le linee intermedie. Non dimenticare che puoi ridimensionare il grafico semplicemente facendo clic destro nel margine e trascinando il mouse.

Questo è tutto!
Spero che questo indicatore ti sia utile, MOOS.
10 Set 2009 - Versione 1
La mia esperienza con le linee grigie orizzontali su MT4 mi ha portato a capire che spesso erano un po' arbitrarie e confuse. Così ho sviluppato GRID10, che mostra automaticamente linee grigie orizzontali posizionate a potenze di dieci in base all'ampiezza del simbolo sul grafico.
Immagina di analizzare un indice come l'S&P 500, che oscilla tra meno di 800 e più di 1000. Avere linee grigie orizzontali a 800, 900 e 1000 sarebbe estremamente utile per interpretare i dati.
Grafico S&P 500 con GRID10
Per una coppia di valute come l'AUDCAD, con un intervallo di meno di 0.1, le linee grigie saranno distanziate ogni 0.01, facilitando ulteriormente l'analisi.
Grafico AUDCAD con GRID10
Le linee della griglia si riadatteranno automaticamente se ridimensioni il grafico, cambiando il numero di barre visibili o l'ampiezza assoluta del simbolo.
Questa è la mia prima pubblicazione su questo forum e spero che l'indicatore ti sia utile.
Un saluto, MOOS.
Post correlati
- Indicatori ZigZag Potenziati: Scopri le Nuove Funzionalità per MetaTrader 4
- Indice di Volatilità Chaikin: Scegli il Giusto Algoritmo di Smussamento per MetaTrader 5
- Volatilità Stocastica: Indicatore per MetaTrader 5 da Utilizzare sul Grafico
- Indicatore di Equità e Bilancio per MetaTrader 5: Monitoraggio della Tua Performance di Trading
- HP Extrapolator: Scopri Come Ottimizzare le Previsioni con il Filtro Hodrick-Prescott