Home Trading Sistematico Post

Calcolo della Bollinger Band Width con Rete Neurale per MetaTrader 5

Allegato
1649.zip (114.66 KB, Scarica 0 volte)

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza nella creazione di un Expert Advisor per calcolare la Bollinger Band Width. Ho cercato a lungo un EA specifico ma, non trovandolo, ho deciso di mettermi all'opera e crearlo io stesso, utilizzando la metodologia delle Reti Neurali.

Risultati del Test:

• Deposito Iniziale: €10.000.
  • Profitto Lordo: €36.000.
  • Periodo di Test: 3,5 mesi.

Che cos'è la Bollinger Band Width?

La Bollinger Band Width rappresenta la formazione delle bande di Bollinger. Nel suo libro, "Bollinger on Bollinger Bands", John Bollinger descrive la Bollinger Band Width come uno dei due indicatori derivabili dalle Bande di Bollinger; l'altro indicatore è il %B.

La BandWidth misura la differenza percentuale tra la banda superiore e quella inferiore. Quando le bande di Bollinger si restringono, la BandWidth diminuisce, mentre aumenta quando le bande si allargano. Poiché le bande di Bollinger si basano sulla deviazione standard, una BandWidth in calo indica una diminuzione della volatilità, mentre un aumento segnala un incremento della volatilità.

Pattern Importanti!

• Ristrettezza: La BandWidth ristretta è relativa. I valori di BandWidth devono essere valutati rispetto ai valori precedenti su un determinato periodo. È fondamentale avere un buon periodo di riferimento per definire la gamma di BandWidth per un simbolo specifico.
  • Il Squeeze: La Bollinger BandWidth è famosa per identificare il Squeeze. Questo si verifica quando la volatilità scende a livelli molto bassi, come evidenziato dal restringimento delle bande. Le bande superiore e inferiore si basano sulla deviazione standard, che misura la volatilità. Le bande si restringono quando il prezzo si appiattisce o si muove all'interno di un intervallo relativamente ristretto. La teoria è che i periodi di bassa volatilità siano seguiti da periodi di alta volatilità. Una BandWidth relativamente ristretta (noto anche come il Squeeze) può presagire un significativo aumento o diminuzione dei prezzi. Dopo un Squeeze, un'impennata dei prezzi e una successiva rottura della banda segnano l'inizio di un nuovo movimento. Un nuovo aumento inizia con un Squeeze e una successiva rottura sopra la banda superiore. Un nuovo calo inizia con un Squeeze e una successiva rottura sotto la banda inferiore.

"Un'Idea Può Cambiare la Tua Vita" ;-)

La mia ispirazione per lavorare sulle Reti Neurali è venuta leggendo questo articolo. L'autore Fyords mi ha dato una grande mano nella parte finale della programmazione. Questo Expert Advisor si basa sui valori degli ultimi 14 periodi e li minimizza utilizzando la formula della metodologia delle Reti Neurali (vi consiglio di leggere l'articolo per la migliore implementazione delle Reti Neurali).

Per il calcolo della Width, ho utilizzato il metodo classico: (BBupperBand - BBLlowerBand) / BBMidleBand.Formula:

inputs[i*2]=(((iBands_Upperbuf[i] - iBands_Lowerbuf[i]) / iBands_Basebuf[i]) - (x_min+x_minn) * (d2-d1)) / ((x_maxx+x_max) - (x_min+x_minn)) + d1;

Sembri complicato, ma in realtà è come A, B, C, D... L'articolo sopra può esservi di grande aiuto.

I risultati del test dell'Expert Advisor sono buoni. Ho preso il periodo dal 01-01-2013 al 13-04-2013. Saldo:

Ho allegato il risultato completo del test in un file zip.

Raccomandazioni:

• Non consiglio di utilizzare questo Expert Advisor in un conto reale.
  • Nel medesimo codice puoi combinare alcuni indicatori di volume (CCI, MFI, ecc.).

Grazie,

Suresh B. Kakkattil,

Kerala, India.

Post correlati

Commento (0)