Home Indicatore tecnico Post

Livello di Attenzione: L'Indicatore Essenziale per MetaTrader 5

Allegato
13008.zip (2.77 KB, Scarica 0 volte)

Da trader intraday con due anni di esperienza, so quanto sia cruciale prevedere con precisione i movimenti di prezzo nel corso della giornata. Una previsione errata sulla direzione dei prezzi intraday può portare a risultati molto deludenti, anche se si utilizza un buon sistema di gestione del capitale e del rischio. E se dovessi avere diversi giorni del genere di seguito? Questo può trasformarsi in un problema psicologico, creando una pressione elevata sul trader. Durante lo sviluppo del mio sistema di trading, ho dovuto inventare metodi per superare tali difficoltà. E oggi voglio condividere con voi la mia idea più interessante.

Vi presento un indicatore semplice che posiziona un livello orizzontale sul grafico. Lo chiamerei un livello di attenzione. Ma cos'è questo livello e come viene calcolato? È tutto molto semplice: prendo il valore dell'indicatore ATR su un periodo di 10 giorni, ovviamente su un intervallo giornaliero. Se il giorno precedente del simbolo che sto trattando ha mostrato un rialzo, sottraggo questo valore dell'ATR dal suo prezzo massimo. Se la giornata è stata negativa, invece, aggiungo il valore dell'ATR al prezzo minimo. Poi traccio un livello orizzontale attraverso uno di questi valori.

Se sto operando in un trend rialzista e il prezzo scende al di sotto del livello di attenzione, interrompo tutte le operazioni, perché è evidente che la situazione di mercato è cambiata e non corrisponde al piano di trading iniziale. Non voglio perdere denaro acquistando su un trend probabilmente invertito o durante un periodo di correzione.

Questa semplice idea mi ha risparmiato molti soldi su ordini di stop che si sarebbero attivati se non avessi utilizzato questo indicatore.

Grafico intraday del contratto future sull'indice RTS e il livello di attenzione.

Fig.1. Grafico giornaliero del contratto future sull'indice RTS e il livello di attenzione

Grafico H1 del contratto future sull'indice RTS e il livello di attenzione.

Fig.2. Grafico H1 del contratto future sull'indice RTS e il livello di attenzione

Il codice stesso è molto semplice, ho utilizzato le classi CList e CObjectHLine dalla Standard Library per creare e gestire rapidamente oggetti grafici.

Consigli:

• Se hai previsto un trend rialzista e il prezzo ha superato il livello di attenzione in direzione opposta, dovresti fermarti e rivedere il tuo piano di trading, evitando ulteriori acquisti.
  • Se hai previsto un trend ribassista e il prezzo ha superato il livello di attenzione in direzione opposta, fermati e rivedi il tuo piano di trading, evitando ulteriori vendite.

Impostazioni dell'indicatore:

• ATR_maPeriod — periodo di media dell'indicatore ATR (di default, 10 giorni).
  • LevelColor — colore della linea di livello (di default, rosso).
  • LevelStyle — stile della linea di livello (di default, solido).
  • LevelWidth — spessore della linea di livello (di default, 1).

Post correlati

Commento (0)