Home Indicatore tecnico Post

Indicatori Frattali: Il Nuovo Strumento per MetaTrader 4

Allegato
7073.zip (16.87 KB, Scarica 0 volte)

Se sei un trader appassionato, probabilmente conosci l'importanza degli indicatori nel tuo arsenale di trading. Oggi voglio parlarti di un indicatore che ho trovato interessante: i frattali. Dopo aver letto "Chaos" di B. Williams, ho pensato di implementare non solo il "squat" bar, ma anche il frattale "squat".

Cosa Sono i Frattali?

L'idea alla base di questo indicatore è semplice: prendere due frattali divergenti vicini. Il primo, più lontano nel tempo, deve essere orientato verso il basso, mentre il secondo, più recente, deve essere orientato verso l'alto. Per calcolare il delta del frattale, utilizziamo la seguente formula:

(High[i+2] - Low[i+2] + High[i+1] - Low[i+1] + High[i] - Low[i] + High[i-1] - Low[i-1] + High[i-2] - Low[i-2]);

Successivamente, calcoliamo il volume totale del frattale:

(Volume[i+2] + Volume[i+1] + Volume[i] + Volume[i-1] + Volume[i-2]);

Infine, calcoliamo il MFI (Money Flow Index) del frattale:

(delta / volume totale);

Come Funziona il Sistema di Trading

Il sistema di trading basato su questo indicatore non è ancora completamente sviluppato, ma ecco alcune considerazioni:

• Linea di supporto: Se la linea di supporto (marrone) è diretta verso l'alto e il prezzo è sopra di essa, aspetta che il prezzo chiuda sotto questa linea e poi vendi.
  • Linea di resistenza: Se la linea di supporto è diretta verso il basso e il prezzo rompe (chiude) sopra di essa, allora evita di entrare in posizione.

Il contrario è vero per le rotture delle linee di supporto. È importante notare che questa è solo una bozza e sono aperto a suggerimenti e miglioramenti sia per l'indicatore che per il sistema di trading.

Aggiornamenti Recenti

Il 15 marzo 2007, ho aggiunto l'indicatore olyakish_fractals_01.mq4, che visualizza altri frattali come "verdi", "squat", "falsi" e "sfumati".

Il 22 marzo 2007, ho rilasciato una nuova versione dell'indicatore olyakish_fractals_02.mq4, che implementa un filtro frattale in base al volume interno (in percentuale). In questo modo, il grafico mostrerà meno frattali, mantenendo solo quelli più significativi.

Strategia di Trading:
- Trade la rottura dei frattali rossi (squat), è anche possibile negoziare nella direzione opposta non appena appare il frattale blu (falso), con uno StopLoss sul frattale attuale. In questo modo, puoi guadagnare da pochi pips a movimenti più sostanziali.

Il 27 marzo 2007, ho rilasciato la nuova versione dell'indicatore olyakish_fractals_03.mq4, che aggiunge la possibilità di tracciare le linee di supporto/resistenza attuali e abilitare/disabilitare il tracciamento delle linee precedenti. Questo indicatore è abbastanza dipendente dal volume dei tick. Come soluzione, ti consiglio di utilizzare quotazioni il più vicine possibile alla realtà, senza filtri del server.

Il 1 novembre 2007, ho aggiunto la possibilità di scegliere il numero di barre in un frattale e la selezione del tipo di frattale per il tracciamento delle linee di supporto/resistenza. In questo modo, se la linea di supporto è rivolta verso l'alto e il prezzo la tocca e rimbalza, o la rompe per un breve periodo chiudendo sopra, è probabile che il movimento rialzista riprenda (trading di tendenza). Lo stesso vale per la linea di resistenza.

Infine, il 26 novembre 2007, sono stati corretti alcuni bug nella versione 06а.

Se hai suggerimenti o miglioramenti da proporre, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto!

Post correlati

Commento (0)