Il Force Index è un indicatore tecnico sviluppato da Alexander Elder, che offre ai trader un modo efficace per valutare la forza del mercato.
Questo indice misura il potere dei tori ad ogni aumento e il potere degli orsi ad ogni diminuzione. Collega i principali elementi delle informazioni di mercato: tendenza dei prezzi, le loro fluttuazioni e i volumi di scambio. Sebbene l'indice possa essere utilizzato da solo, è consigliabile accoppiarlo con una media mobile. Utilizzare una media mobile corta (l'autore raccomanda di usare 2 periodi) aiuta a trovare le migliori opportunità per aprire e chiudere posizioni. Se si utilizza una media mobile lunga (periodo 13), l'indice mostra le tendenze e i loro cambiamenti.
- È consigliabile acquistare quando il Force Index scende sotto zero in un periodo di tendenza crescente;
- Il Force Index segnala la continuazione della tendenza crescente quando raggiunge un nuovo picco;
- Il segnale di vendita si ha quando l'indice diventa positivo durante la tendenza in calo;
- Il Force Index indica il potere degli orsi e la continuazione della tendenza in calo quando scende a un nuovo minimo;
- Se le variazioni di prezzo non corrispondono ai cambiamenti nel volume, l'indicatore rimane stabile, segnalando che la tendenza sta per cambiare.

Indicatore Force Index
Calcolo:
La forza di ogni movimento di mercato è caratterizzata dalla sua direzione, grandezza e volume. Se il prezzo di chiusura della barra attuale è superiore a quello della barra precedente, la forza è positiva. Se il prezzo di chiusura attuale è inferiore a quello precedente, la forza è negativa. Maggiore è la differenza tra i prezzi, maggiore è la forza. Inoltre, maggiore è il volume degli scambi, maggiore è la forza.
FORCE INDEX (i) = VOLUME (i) * ((MA (ApPRICE, N, i) - MA (ApPRICE, N, i-1))
dove:
- FORCE INDEX (i) - Force Index della barra attuale;
- VOLUME (i) - volume della barra attuale;
- MA (ApPRICE, N, i) - qualsiasi media mobile della barra attuale per N periodi: Semplice, Esponenziale, Ponderata o Smoothed;
- ApPRICE - prezzo applicato;
- N - periodo di media;
- MA (ApPRICE, N, i-1) - qualsiasi media mobile della barra precedente.
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