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FE Fibo Expansion: Indicatore per MetaTrader 4

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Ciao a tutti i trader!

Oggi parliamo dell'indicatore FE Fibo Expansion, un tool che ho creato utilizzando due oggetti (P[2]) in un array, ognuno dei quali rappresenta le proprietà direzionali, sia verso l'alto che verso il basso.

Ecco come appare una classe di riferimento:

class ___
  {
public:
   int
   aa,bb,cc;
   double
   A,
   B,
   C;
                     ___():
                     aa(0),bb(0),cc(0),
                     A(0.0),B(0.0),C(0.0)
     {}
                    ~___() {}
  } P[2];

Ogni direzione deve avere tre prezzi: A, B e C, che rappresentano rispettivamente il valore superiore, inferiore e un prezzo intermedio. I valori aa, bb e cc indicano le posizioni delle barre per i rispettivi prezzi A, B e C.

Successivamente, ho utilizzato la formula dei frattali con alcune modifiche per determinare i tre punti superiori, inferiori e un prezzo intermedio, insieme alle loro direzioni.

Utilizzo un ciclo a partire dalla posizione della barra più recente:

//---
   int i=0;
   int m=0,n=0;
   bool stop=false;
   double hi=0.0,lo=0.0;
//---
   A=0.0;
   B=0.0;
   C=0.0;
   for(m=0,n=0,i=0; i<Bars-5&&!stop; i++)
     {
      hi=(
            iHigh(_Symbol,0,i+2)>=iHigh(_Symbol,0,i+0) &&
            iHigh(_Symbol,0,i+2)>=iHigh(_Symbol,0,i+1) &&
            iHigh(_Symbol,0,i+2)>=iHigh(_Symbol,0,i+3) &&
            iHigh(_Symbol,0,i+2)>=iHigh(_Symbol,0,i+4))
         ?iHigh(_Symbol,0,i+2):0.0;
      lo=(
            iLow(_Symbol,0,i+2)<=iLow(_Symbol,0,i+0) &&
            iLow(_Symbol,0,i+2)<=iLow(_Symbol,0,i+1) &&
            iLow(_Symbol,0,i+2)<=iLow(_Symbol,0,i+3) &&
            iLow(_Symbol,0,i+2)<=iLow(_Symbol,0,i+4))
         ?iLow(_Symbol,0,i+2):0.0;
      //---
      //---
      //--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      //--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      if(hi!=0.0)// ------------up------------
        {
         if(P[1].C!=0.0)
           {
            if(n==2)
              {
               if(P[1].B<hi&&P[1].C<P[1].B)
                 {
                  P[1].B=hi;   //modifica B[1] prima che A[1] esista
                P[1].bb=i+2;
              }
            if(n==1)
          {
               if(P[1].C<hi)
                 {
                  P[1].B=hi;   //B[1] down
                  P[1].bb=i+2;
              n++;
                 }
               else
                 {
                  n--;
                  P[1].C=0.0;
                 }
          }
      }
         //---
         if(P[0].C==0.0)
         {
           if(m<1)
          {
             P[0].C=hi;   //C[0] up
           P[0].cc=i+2;
           m++;
          }
         }
         else
         {
           if(m==2)
          {
            if(P[0].C<hi)
             {
              P[0].A=hi;   //A[0] up
                P[0].aa=i+2;
                 m=0;
                stop=true;
                 }
              }
            if(m==1)
          {
            if(P[0].C<hi)
                 {
                  P[0].C=hi;   //modifica C[0] prima che B[0] esista
                 P[0].cc=i+2;
                 }
              }
           }
        //---
        }
      //else
      if(lo!=0.0)// ------------dn------------
        {
         if(P[0].C!=0.0)
           {
            if(m==2)
              {
               if(P[0].B>lo&&P[0].C>P[0].B)
                 {
                  P[0].B=lo;   //modifica B[0] prima che A[0] esista
                  P[0].bb=i+2;
                 }
              }
            if(m==1)
          {
            if(P[0].C>lo)
                 {
                  P[0].B=lo;   //B[0] up
                  P[0].bb=i+2;
                 m++;
                 }
                 else
                 {
                  m--;
                  P[0].C=0.0;
                 }
              }
      }
         //---
         if(P[1].C==0.0)
         {
           if(n<1)
          {
             P[1].C=lo;   //C[1] down
           P[1].cc=i+2;
           n++;
              }
         }
         else
         {
            if(n==2)
              {
               if(P[1].C>lo)
                 {
                  P[1].A=lo;   //A[1] down
                  P[1].aa=i+2;
                n=0;
                stop=true;
                 }
              }
            if(n==1)
              {
               if(P[1].C>lo)
                 {
                  P[1].C=lo;   //modifica C[1] prima che B[1] esista
                 P[1].cc=i+2;
                 }
              }
           }
         //---
        }
      //else
      //
      //---
      //---
      //---
      if((P[0].C==0.0&&P[1].C==0.0)||(hi==0.0&&lo==0.0))
        {
         continue;
        }
     }// loop

Se trova 3 punti in direzione UP o DOWN, il ciclo si interrompe.

Adesso dobbiamo estrarre i 3 punti precedenti.

   if(P[0].A!=0.0&&P[0].B!=0.0&&P[0].C!=0.0)
     {
      DrawExpansion(tool,"FE ->",Time[P[0].aa],P[0].A,Time[P[0].bb],P[0].B,Time[P[0].cc],P[0].C,-1);
     }
//---
   if(P[1].A!=0.0&&P[1].B!=0.0&&P[1].C!=0.0)
     {
      DrawExpansion(tool,"FE ->",Time[P[1].aa],P[1].A,Time[P[1].bb],P[1].B,Time[P[1].cc],P[1].C,1);
     }

Infine, disegniamo utilizzando l'oggetto OBJ_EXPANSION, e utilizzo una singola funzione DrawExpansion(...).

void DrawExpansion(string name,string label,datetime t1,double p1,datetime t2,double p2,datetime t3,double p3,int fl=0)
  {
//---
   ObjectDelete(name);
   color wrn=(fl>0)?clrSkyBlue:(fl<0)?clrTomato:clrWhite;
   if(ObjectFind(0,name)!=0)
      ObjectCreate(name,OBJ_EXPANSION,0,t1,p1,t2,p2,t3,p3);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIBOLEVELS,5);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIRSTLEVEL+0,0.618);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIRSTLEVEL+1,1.000);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIRSTLEVEL+2,1.618);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIRSTLEVEL+3,2.618);
   ObjectSet(name,OBJPROP_FIRSTLEVEL+4,4.236);
//---
   ObjectSet(name,OBJPROP_LEVELCOLOR,clrMediumPurple);
   ObjectSet(name,OBJPROP_LEVELWIDTH,1);
   ObjectSet(name,OBJPROP_LEVELSTYLE,0);
   ObjectSet(name,OBJPROP_COLOR,wrn);
//---
   ObjectSetFiboDescription(name,0,label+"  "+DoubleToStr(0.618*100,1)+"  ");
   ObjectSetFiboDescription(name,1,label+"  "+DoubleToStr(1.000*100,1)+"  ");
   ObjectSetFiboDescription(name,2,label+"  "+DoubleToStr(1.618*100,1)+"  ");
   ObjectSetFiboDescription(name,3,label+"  "+DoubleToStr(2.618*100,1)+"  ");
   ObjectSetFiboDescription(name,4,label+"  "+DoubleToStr(4.236*100,1)+"  ");
//---
  }

Utilizzo i livelli 0.618, 1.000, 1.618, 2.618 e 4.236.


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