Il nostro indicatore Pivot Point si basa su livelli giornalieri (settimanali, mensili) e è progettato per l'uso in timeframe inferiori al giornaliero. Non mi soffermerò sull'uso di base in trading, puoi trovare informazioni utili qui.
Ecco alcune deviazioni personalizzate rispetto ai normali indicatori PP:
- Eliminati i barre della domenica per i feed dati che iniziano la domenica alle 22:00 UTC.
- Il tempo di chiusura utilizzato per il calcolo è quello della barra delle 20:00 UTC; è una variabile di input e può essere facilmente modificata quando l'indicatore è applicato al grafico (input int closetime_UTC).
Questo indicatore mostra i Pivot Point giornalieri calcolati sulla base del prezzo di chiusura della barra oraria di un giorno di trading precedente, regolabile. Questo è molto utile se desideri utilizzare, ad esempio, il prezzo di chiusura di New York, piuttosto che quello piuttosto arbitrario del tuo luogo di residenza o dove opera il tuo broker. Le impostazioni originali sono progettate per il fuso orario UTC.
Una sfida speciale si presenta con le barre della domenica fornite dal mio broker. Queste vengono eliminate in questo indicatore e visualizzate allo stesso modo delle barre del lunedì.
Spesso i PP settimanali e mensili offrono ulteriori spunti per l'analisi tecnica. È quindi possibile visualizzarli (vedi le variabili di input corrispondenti). Puoi anche avere i punti medi per il giorno corrente visualizzati.
Per ottenere questi risultati, i PP vengono calcolati in modo diverso per lunedì e domenica. Il calcolo determina il giorno della settimana in un'istruzione switch, e le formule differiscono leggermente l'una dall'altra come necessario. Il trucco utilizzato (di cui non sono sicuro se sia stato molto intelligente) è determinare il reale numero di barre nel timeframe orario (variabile hshift) fino all'inizio del giorno. A questo spostamento orario, viene aggiunto il numero necessario di spostamenti di barre orarie per ottenere la barra interessante il cui tempo di chiusura è utilizzato per il calcolo del PP.

Esiste una limitazione importante per l'indicatore:
- Poiché viene calcolato a livello orario, fornisce valori dell'indicatore completamente errati quando il numero di barre orarie solitamente fornite è 'esaurito'. Nel mio caso, questo avviene dopo circa tremilacinquecento ore, ma questo valore potrebbe variare con altri broker. Per mantenere il grafico pulito, ho deciso di interrompere la visualizzazione prima che inizino i valori errati. Tuttavia, rimangono comunque presenti negli array!
Penso che il codice sia ben commentato e attendo le tue critiche costruttive per migliorare l'indicatore. Se ti piace, ti invito a valutare l'indicatore nella Code Base e a consigliarlo ai tuoi amici!
Post correlati
- Indicatori ZigZag Potenziati: Scopri le Nuove Funzionalità per MetaTrader 4
- Indice di Volatilità Chaikin: Scegli il Giusto Algoritmo di Smussamento per MetaTrader 5
- Volatilità Stocastica: Indicatore per MetaTrader 5 da Utilizzare sul Grafico
- HP Extrapolator: Scopri Come Ottimizzare le Previsioni con il Filtro Hodrick-Prescott
- Notis: L'Indicatore per Misurare la Volatilità su MetaTrader 5